PROGETTI DI GUERRA (dai Canti di Eso)
Ernesto Jannini è atteso al Museo Macro Asilo di Roma per una delle sue incredibili performance.

Il 27 aprile 2019, dalle ore 17.00 alle 18.00 l’artista presenta Progetti di Guerra dai Canti di Eso (testi poetici che l’artista sta elaborando da alcuni anni e che danno spunto a performance e piéce teatrali).

Progetti di Guerra rientra pienamente nello spirito di quelle azioni poetiche iniziate nei lontani anni Settanta, che Jannini andava elaborando con il gruppo degli Ambulanti, approdato poi alla Biennale di Venezia del 1976. Azioni che, parallelamente allo sviluppo successivo di una ricerca artistica aperta a trecentosessanta gradi, portata avanti con rigore e modalità creative plurali, continuano a suscitare sorpresa e meraviglia.
Al Macro Asilo, Ernesto Jannini arriva con un missile terra-aria sulle spalle che poi terrà sospeso in equilibrio sul naso; un grande gioco di equilibrio in cui il corpo umano si fa strumento tra gli strumenti, punto delicato di congiunzione di forze contrastanti, - ripetuto più volte nel giro di un’ora -, di tensione emotiva e sottile ironia nei confronti di un mondo globale continuamente sospeso tra precari equilibri politici ed umani.