Apre ad Atene Documenta 14
Il 6 aprile 2017, in Atene, con la tradizionale conferenza stampa del curatore Adam Szymczyk, si è  aperta Documenta 14, con la nuova formula dei due siti: dall'8 aprile fino al 10 luglio ad Atene e dal 10 luglio fino al 17 settembre a Kassel.
La particolarità di questa manifestazione d'arte che ha cadenza quinquennale si è  riproposta in modo, se possibile, ancora più accentuato rispetto alla precedente edizione curata da Carolyne Christov Bakargiev: quella di aprire a tutte le forme d'arte e di cercare di cogliere lo spirito del tempo presente, di dare spazio al pensiero laterale, di ospitare sogno e anche un pizzico di follia.
La coralità del lavoro di tutto il team di collaboratori è stata rappresentata concretamente dalle singole presentazioni dei diversi settori da essi curati. È emersa allora anche la diretta partecipazione delle varie realtà  culturali di Atene che non si sono limitate ad ospitare gli artisti e le loro opere ma hanno fornito specifica collaborazione.
La rappresentazione di questa coralità è  stata data con la presenza fisica sul palco di tutti: artisti, curatori e  collaboratori.
Anche il sindaco di Atene ha voluto partecipare personalmente alla festa e ha invitato tutti in piazza Kotzia per dare inizio a questa grande kermesse, non solo culturale, che vuole essere Documenta 14 ad Atene.