FRANCOIS VOGEL PER VIDEO SOUND ART
di Giulia Dellavalle
Workshop di Editing ed Effetti Speciali

Dall’8 all’11 Giugno, Video Sound Art offrirà, a chiunque voglia partecipare, l’opportunità di lavorare gomito a gomito con il fotografo e filmaker francese.
In attesa del grande evento di luglio, il team, attento alle fertili connessioni tra arte e innovazione tecnologica, ha deciso di organizzare una serie di incontri con esperti negli ambiti di Video Mapping, Sculpting 3D, Motion Graphics, Installazioni Audiovisive, Proiezioni Interattive, Sound, Editing e Fotografia.
La ricerca di Vogel, a cui il Festival Invideo ha dedicato da poco una retrospettiva, spazia dallo spot pubblicitario al video musicale e al cortometraggio, muovendosi in una dimensione indipendente in cui deformazioni e vertigini prospettiche si affiancano spesso alle tecniche dello stop motion e del time lapse.
Attraverso processi sempre diversi, in cui è in discussione la relazione tra la nostra visione e lo spazio circostante, prendono forma scenari barocchi e deformati, labirintici e onirici, come quelli delle opere più famose: Cuisine (2007), Stretching (2009), Terrains Glissants (2010).
Per quattro giorni, in Viale Fulvio Testi, a Milano, dalle 18 alle 22, l’artista condividerà la propria esperienza con chi vorrà iscriversi al workshop.
I partecipanti, a cui è richiesto di portare il proprio portatile, verranno divisi in piccoli gruppi di lavoro da 2 o 3 persone e si cimenteranno con la scrittura di un breve dialogo (30 secondi al massimo) per le riprese; copieranno, in seguito, le sequenze filmate su pc per creare un ambiente panoramico nel quale verranno inserite le riprese, modificate poi con il software After Effects.
Il laboratorio terminerà con la proiezione dei risultati finali.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.videosoundart.com.