FRANCIS BACON e la condizione esistenziale alla Strozzina di Firenze
La condizione esistenziale nell’arte contemporanea è il tema della prossima mostra del CCC Strozzina di Firenze, in programma dal 5 ottobre 2012 al 27 gennaio 2013.
Partendo da una serie di dipinti del grande maestro irlandese Francis Bacon, il tema è approfondito da 5 artisti contemporanei internazionali: Nathalie Djurberg, Adrian Ghenie, Arcangelo Sassolino, Chiharu Shiota, Annegret Soltau.
La mostra è curata da Franziska Nori (direttore CCC Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze) e Barbara Dawson (direttore Dublin City Gallery The Hugh Lane, Dublino).
L’esposizione si terrà  in contemporanea all'altra esposizione in corso a Palazzo Strozzi: Anni Trenta. Le arti in Italia oltre il fascismo (22 settembre 2012-23 gennaio 2013), che offrirà  uno sguardo sulla grande sperimentazione creativa che caratterizzò l'Italia degli Anni Trenta e che vide schierati tutti gli stili e tutte le tendenze, dal Classicismo al Futurismo, dall'Espressionismo all'Astrattismo, dall'arte monumentale alla pittura da salotto.

FRANCIS BACON e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea
Firenze, CCS Strozzina
5 ottobre 2012-27 gennaio 2013Ӭ
Inaugurazione: giovedì 4 ottobre 2012