A Reggio Emilia torna Fotografia Europea
Vita comune: immagini per la cittadinanza è il tema scelto per la settima edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia dal prossimo 11 maggio al 24 giugno 2012.

La città  emiliana si trasformerà  per un mese in un’immensa e ricca galleria fotografica, coinvolgendo non solo gli spazi istituzionali, dai Chiostri di San Pietro e San Domenico alla Galleria Parmeggiani, da Palazzo Casotti ai Musei Civici, dallo Spazio Gerra alla Sinagoga, ma anche tutto il territorio cittadino, attraverso incontri, dibattiti e workshop.

Tra i relatori personaggi di spicco come l’architetto e scrittore Gianni Biondillo, lo storico della scienza Gilberto Corbellini, il geografo Franco Farinelli; il filosofo e sinologo Franà§ois Jullien, il filosofo Giacomo Marramao, il filosofo Armando Massarenti, l’economista della cultura Pier Luigi Sacco.

Tra le mostre si segnalano il grande omaggio a Henri Cartier-Bresson ai Chiostri di San Domenico, La pace impossibile. Dalle fotografie di guerra ai paesaggi 1958-2011, raccolta di 160 scatti di Don McCullin proposta a Palazzo Magnani, Un’idea e un progetto. Luigi Ghirri e l’attività  curatoriale alla Fototeca della Biblioteca Panizzi, e Dalla parte delle donne. Tra azione e partecipazione alla Galleria Parmeggiani.

Fotografia Europea è realizzata grazie al contributo di numerosi curatori, oltre alle consolidate partecipazioni di Elio Grazioli, Laura Serani, Walter Guadagnini, Sandro Parmiggiani quest’anno si aggiungono Julia Draganović, Claudia Là¶ffelholz, Contrasto/Magnum Photos/ Fondation Henri Cartier-Bresson, Kitti Bolognesi e Giovanna Calvenzi, Aurélien Arbet e Jérémie Egry, Daniele De Luigi, Christine Frisinghelli (Camera Austria) e Franz Schultheis (Fondation Pierre Bourdieu, Ginevra), Robert Pledge, Andrea Rapini, Federica Bianconi e Chiara Canali, Laura Gasparini.

Preview per la stampa: giovedì 10 maggio ore 11.00 da Palazzo Casotti”¨
Inaugurazione: venerdì 11 maggio ore 17.30 Chiostri di San Pietro

FOTOGRAFIA EUROPEA 2012
Reggio Emilia, sedi varie
11 maggio-24 giugno 2012
www.fotografiaeuropea.it
Catalogo Electa