ZEGNART: la moda incontra l’arte contemporanea
di Anna Defrancesco
In un periodo di forti tagli alla cultura e di scarso interesse da parte del governo nei confronti delle istituzioni culturali, un contributo significativo lo sembra dare il gruppo tessile biellese Ermenegildo Zegna, mettendosi in campo in primo piano presentando ZEGNART.

Il progetto si divide in 3 aree specifiche: Public, Art in global store e Special Project.

Per la sezione Public sono due le aree di sviluppo: da un lato la realizzazione di un’opera d’arte affidata ad un paese straniero, che cambia di anno in anno, e commissionata ad un artista del posto. Dall’altra viene data l’opportunità  ad un giovane artista di quel paese di trascorrere un periodo di studio in Italia.
Quest’anno la collaborazione sarà  con il Museo Dr. Bhau Daji di Mumbai, uno dei pi๠antichi musei della città  indiana.

La seconda sezione, Art in global store, prevede il diretto coinvolgimento della famiglia Zegna, ossia la commissione ad un artista scelto direttamente dalla casa di moda di un’opera d’arte, che verrà  poi esposta in uno dei global stores presenti in tutto il mondo. Il lavoro dovrà  raccontare lo spirito imprenditoriale del gruppo tessile.

Terza divisione di Zegnart è Special project, in collaborazione con il MAXXI di Roma, che si concretizza nel progetto Fabulae Romanae, a cura di Maria Luisa Frisa. Si tratta di un allestimento firmato da una coppia di artisti molto importanti nel panorama mondiale, Lucy e Jorge Orta. Presentato alla città  di Roma fra pochi giorni, rimarrà  allestito fino al 23 settembre, per poi entrare a far parte della collezione del museo romano.

Zegnart si propone come un ottimo esempio di mecenatismo che giova non solo all’immagine di Milano, in vista di un evento importante come l’Expo del 2015, ma anche ad un intero paese quale l’Italia, che tanto bisogno ha di riconquistarsi un posto di prestigio nel panorama mondiale dell’arte, e non solo.

ZegnArtӬ
Milano, Via Savona 56/a

Consiglio Direttivo: Gildo Zegna, Anna Zegna, Andrea Zegna, Cecilia Canziani, Simone Menegoi
Info: zegnart@zegnart.com
www.zegnart.comӬ
www.facebook.com/ermenegildozegnaӬ
@zegnahq