Libri: Skira pubblica il primo Dizionario giuridico dell'arte
Sarà  in libreria dal 5 maggio il «Dizionario giuridico dell'arte. Guida al diritto per il mondo dell'arte» di Silvia Segnalini, edito da Skira (272 pagine, 30 euro).
Il volume riunisce per la prima volta tutto il diritto e le tematiche giuridiche che ruotano intorno all'arte con l'intento di guidare il lettore con l'aiuto di un'esposizione chiara e leggera, in meandri paludosi, spesso fatti di arbitrio e consuetudini. 

Accanto alle categorie classiche dell'antiquariato e dell'arte museale, non mancano anche accenni alle tendenze pi๠recenti e meno inquadrate dell'arte contemporanea come la fotografia, le performance, le installazioni, l'arte digitale e la video arte, la land art e il design.  

Silvia Segnalini - si legge nella nota dell'editore - è avvocato e docente di Istituzioni di diritto romano all’Università  di Roma La Sapienza. Le sue passioni collezionistiche l’hanno però portata ad approfondire anche il diritto dei beni culturali e della proprietà  intellettuale, nell’ottica della consulenza legale per il mondo dell’arte e del collezionismo. Tiene lezioni, seminari e conferenze sul contesto giuridico del mercato dell’arte.